Meeting Autocostruttori del Sud
 
click qui per l'edizione 2010
 
L'idea di organizzare un meeting volto all'autocostruzione
(o comunque agli aspetti tecnici del nostro hobby) nella nostra splendida isola,
è stata da alcuni di noi definita "bella ma da matti"
tanto da …
Volerci provare lo stesso

 

Già dopo i primi incontri avvenuti in Comitato Regionale, l'idea si è tramutata in realtà, tanto da voler stabilire un appuntamento fisso con cadenza biennale


Il Meeting autocostruttori riprende in parte la tradizione del prestigioso meeting V-UHF del Sud già organizzato dalla sezione di Catania con l'innovazione di uno specifico concorso per "autocostruttori".
Il Meeting Autocostruttori e V-UHF del Sud vuole rappresentare un momento di incontro per radioamatori che hanno lo spirito per divertirsi, dibattere, confrontarsi e scambiarsi esperienze con altri appassionati del settore.

Con il prezioso contributo di radioamatori che hanno svolto nel settore attività di indubbio rilievo, si discute di autocostruzione di apparecchi radio, antenne e accessori, di misure di laboratorio, di attività in portatile e QRP, di contest e diplomi, di EME e Satelliti, e dei nuovi orizzonti delle microonde.

In concomitanza con le relazioni, vengono esposti dei lavori realizzati dai nostri colleghi OM che vogliono partecipare ad una gara di migliore autocostruzione.
Mediante una apposita Giuria di OM qualificati, vengono premiati i lavori per mezzo di premi offerti dalle ditte sponsorizzatrici.

Un'idea di Mario AFI.
Dalla seconda edizione del MAdS (2008), la Sezione di Acireale mette in palio un premio dedicato alla memoria di Orazio Pennisi IT9PAK. Il suo modo di essere OM e di affrontare la parte tecnica del nostro hobby (lui, uomo di lettere), è stato sempre per noi esempio di originalità ed estrosità.
Con questo spirito quindi, dalla Giuria viene conferito il premio alla realizzazione non tanto complicata, professionale, Hi-Tech quanto estrosa ed originale.
Un opera del "pensiero laterale" come direbbe Edward De Bono.
 
Un laboratorio misure viene approntato durante tutto il meeting: vengono tarate e testate le apparecchiature in concorso, ma anche quelle di chi, pur non volendo partecipare al concorso, ama giocherellare con oscilloscopi, analizzatori di spettro, frequenzimetri, generatori e smanettometria generale!

Il materiale raccolto dalle relazioni viene pubblicato su CD-ROM e distribuito ai colleghi congressisti .
Una stazione con il nominativo speciale opera in HF dal sito del meeting per pubblicizzare l'evento ed in VHF per indirizzare gli OM che vogliono raggiungerci durante il meeting.